ACCEDI AD ARUG
0
AGID

Progettare e realizzare il sito web di un Comune: webinar di approfondimento

Dopo il corso pilota dei mesi passati,  il 9 novembre prende il via il primo dei 4 appuntamenti sul modello dei siti web per i comuni

AgID, Dipartimento per la trasformazione digitale e Formez PA – nell’ambito del progetto “Informazione e formazione per la transizione digitale Italia Login – la casa del cittadino” a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 – organizzano, a partire dal 9 novembre, un nuovo ciclo di 4 webinar dal titolo “Progettare e realizzare il sito web di un Comune” che segue il successo del corso pilota realizzato nei mesi di maggio-giugno 2021.

 

Il corso ha l’obiettivo di fornire a Pubbliche amministrazioni, fornitori e in house, strumenti e standard comuni per progettare e realizzare il sito web di un Comune e renderlo più efficace sulla base dei bisogni dei cittadini, partendo dal modello dei siti web messo a disposizione da Designers Italia e dalle soluzioni disponibili presenti nel Catalogo del software a riuso di Developers Italia.

 

Verrà illustrata ai partecipanti una “cassetta degli attrezzi” costituita da  un insieme di strumenti ideati per supportare amministrazioni e fornitori nella progettazione di siti sempre più utili, semplici da usare e inclusivi.  Lo sviluppo di tali strumenti in modalità open source rende la realizzazione, l’adozione e la manutenzione della soluzione quanto più semplice, sicura ed economica possibile.

 

Gli incontri si terranno il martedì dalle 14.30 alle 16.30 secondo il seguente calendario:

9 novembre Progettare il sito web di un Comune

– 16 novembre Il Modello dei siti web dei Comuni italiani e il tema dell’accessibilità e dell’usabilità dei servizi pubblici digitali

– 23 novembre L’architettura informativa, i contenuti e l’interfaccia utente del sito web di un Comune

– 30 novembre Dalla progettazione allo sviluppo del sito web di un Comune

 

L’attestato di frequenza viene rilasciato a ciclo concluso (dopo i 4 webinar) a coloro i quali avranno partecipato ad almeno 3 webinar.

Docenti

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività del progetto “Informazione e formazione per la transizione digitale Italia Login – la casa del cittadino – Linea 1 – Gestione della trasformazione digitale” a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

Programma dell’evento:

Coordinatore didattico-scientifico – Michela Gabrieli – Comunicazione, Dipartimento per la trasformazione digitale

Webinar 1 | Progettare il sito web di un Comune – 9 novembre 2021 ore 14:30-16:30 

Come progettare e realizzare il sito web di un Comune? Il webinr intende fornire informazioni di contesto sulle Linee Guida di riferimento e sulla metodologia di progettazione proposta da Designers Italia. In particolare, quali sono le attività da svolgere e quali strumenti concreti Designers Italia mette a disposizione per le diverse figure coinvolte nei progetti di ideazione dei servizi pubblici digitali della PA. Risorse, strumenti operativi e casi studio di buone pratiche.

14.30 – Introduzione al corso – Patrizia Schifano, Formez

14.40 – Le nuove Linee Guida CAD sui servizi web della PA – Claudio Celeghin, Agid

15.00 – Progettare servizi pubblici digitali: l’approccio di Designers Italia – Marco Maria Pedrazzo, DTD

  • Introduzione su Designers Italia
  • Approccio e principi di Designers Italia

15.20 – D&R – modera Patrizia Schifano, Formez

15.30 – Pausa

15.40 I kit di Designers Italia: strumenti per la progettazione di un sito web – M. Cristina Caratozzolo, DTD

  • Processo e kit
  • Esempi di applicazione dei kit

16.15 – D&R – modera Patrizia Schifano, Formez

16.25 – Conclusioni – Stelio Pagnotta, Agid

16.30 – Chiusura dei lavori

Webinar 2 | Il Modello dei siti web dei Comuni italiani e il tema dell’accessibilità e dell’usabilità dei servizi pubblici digitali  – 16 novembre 2021 ore 14:30-16:30 

Il webinar presenta il modello messo a disposizione da Designers Italia per la realizzazione del sito web di un Comune. Si tratta di uno standard disponibile per quei Comuni che vogliono rendere più semplice ed efficace il proprio sito, sulla base degli effettivi bisogni dei cittadini. La progettazione di ciascun Comune può quindi partire da componenti testate e verificate con gli utenti, in modo che ciascun ente possa concentrarsi sugli elementi di unicità del servizio/della città, senza dover reimpostare ogni volta tutto come se fosse la prima volta. Cenni ad accessibilità e usabilità.

Webinar 3 | L’architettura informativa, i contenuti e l’interfaccia utente del sito web di un Comune – 23 novembre 2021 ore 14:30-16:30 

Il modello di sito web di un Comune propone template pronti per l’uso e un pacchetto di strumenti per aiutare ad offrire un’esperienza d’uso efficace e inclusiva agli utenti. Dove sono e come si utilizzano le risorse e gli strumenti messi a disposizione: stato dell’arte e prospettive, con uno sguardo alla community di riferimento.

Webinar 4 | Dalla progettazione allo sviluppo del sito web di un Comune – 30 novembre 2021 ore 14:30-16:30 

Una guida pratica al nuovo modello di riuso: come si scrive una valutazione comparativa (passo passo), quali altri strumenti già pronti esistono per gestire i fornitori software e l’ecosistema di supporto peer-to-peer. Di seguito, un excursus più tecnico dalla pubblicazione al riuso e alla personalizzazione di una soluzione software: quali sono i passi da seguire, gli strumenti da utilizzare e quali buone pratiche adottare perché risulti un’operazione semplice ed efficace.

Termine iscrizioni:
Martedì, 9 Novembre, 2021 – 12:00

Per tutte le informazioni sul corso e per effettuare la registrazione clicca  qui.

 A cura di Pier Paolo Bignami
ACCEDI AD ARUG
Anteprima Acquisto