ACCEDI AD ARUG
0
ANAC, News

News – ANAC – Rassegna ragionata dei pareri di precontenzioso in tema di “verifica dell’anomalia” 2017-2019

L’art. 97 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, rubricato “Offerte anormalmente basse”, prevede la disciplina alla quale la stazione appaltante deve attenersi per valutare – ed eventualmente escludere – un’offerta che si configuri come anomala, ossia che risulti anormalmente bassa rispetto all’entità delle prestazioni richieste dal bando di gara e che può, pertanto, ingenerare il sospetto di una scarsa serietà della stessa o di una possibile non corretta esecuzione delle prestazioni richieste.

In presenza di un’offerta che si sospetti essere anomala, la stazione appaltante è tenuta ad avviare il subprocedimento di verifica previsto dal suddetto articolo, svolgendo, in sede di valutazione dell’offerta, un giudizio di natura tecnica teso ad appurare, in collaborazione con i concorrenti interessati, congruità, serietà, sostenibilità e realizzabilità dell’offerta presentata (parere di precontenzioso di cui alla delibera n. 475 del 23 maggio 2018).

Tanto premesso in ordine generale, si deve fin d’ora rilevare che, di recente, è intervenuta una significativa modifica della disciplina prevista in tema di verifica dell’anomalia, ad opera del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito, con modificazioni dalla L. 14 giugno 2019, n. 55 . Ciononostante, i principi sottesi all’istituto, dei quali questo contributo intende dare conto, permangono tuttora validi e applicabili alla fattispecie in esame, nonostante le recenti modifiche intervenute.

Qui il testo completo

ACCEDI AD ARUG
Anteprima Acquisto