ACCEDI AD ARUG
0
Sentenze

Giurisprudenza – Proposta di aggiudicazione a RTI – Mandante con DURC irregolare in fase di partecipazione alla gara – Esclusione del RTI

(…)

6.2.2. Ciò precisato, il Collegio condivide la tesi, già espressa in giurisprudenza (v. Cons. St., V, 18 febbraio 2019, n. 1116; TAR Lazio, II ter, 26 luglio 2019, n. 10033), secondo cui le disposizioni in esame consentono la sostituzione del mandante nei soli casi di “modifiche soggettive” (per le società, fallimento, liquidazione coatta amministrativa, amministrazione controllata, amministrazione straordinaria, concordato preventivo ovvero procedura di insolvenza concorsuale o di liquidazione di uno dei mandanti e, nei casi di imprenditore individuale, morte, interdizione, inabilitazione o fallimento), previste dal comma 18, e non anche nell’ipotesi di perdita dei requisiti di cui all’art. 80 D.lgs. n. 50/16 in corso di gara, pure prevista dal medesimo comma 18 come causa di sostituzione della mandante ma nella (sola) fase esecutiva.

Il comma 18 è stato, infatti, modificato dal medesimo D.lgs. n. 56/2017, con l’espressa, eccezionale, ma limitata previsione della modifica del raggruppamento anche “in caso di perdita, in corso di esecuzione, dei requisiti di cui all’articolo 80”, ipotesi prima non prevista. Sarebbe, dunque, illogico che l’estensione “alla fase di gara” di cui al comma 19 ter, introdotto dallo stesso ‘decreto correttivo’, vada a neutralizzare la specifica e coeva modifica del comma 18 (così anche ANAC, delib. n. 555 del 12 giugno 2019).

Ne consegue che la mancanza del requisito di cui all’art. 80, comma 4, D.lgs. n. 50/16, in riferimento all’accertata irregolarità contributiva della mandante, non poteva essere “sanata” con la sostituzione della stessa.

6.2.3. Si aggiunga che in ogni caso, anche a voler seguire la tesi prospettata dalla ricorrente, non vi sono sufficienti elementi, per le ragioni prima espresse sub §§ 6.1.1., 6.1.2. e 6.1.3., per ritenere che la perdita del requisito sia avvenuta in fase di gara e non si tratti invece di un requisito, quello della regolarità contributiva e previdenziale, mancante ab initio.

7. Per tutte le ragioni fin qui espresse il ricorso deve essere rigettato.

(…)

Tar Calabria, Sezione Staccata di Reggio Calabria, 14/ 11/2019, n. 665

 

ACCEDI AD ARUG
Anteprima Acquisto