ACCEDI AD ARUG
0
Sentenze

Avvalimento operativo ed indicazione dei mezzi e delle risorse: che il Consiglio di Stato abbia alzato il gomito?

Come noto l’art. 89, comma 1, ultimo periodo, prevede che il contratto di avvalimento deve contenere, a pena di nullità, la specificazione dei requisiti forniti e delle risorse messe a disposizione dall’impresa ausiliaria.

L’odierna Cons. Stato, V, 22 febbraio 2021, n. 1514, si spinge ciononostante ad affermare che “l’oggetto stesso del contratto di avvalimento, ossia la messa a disposizione della società avvalente dei requisiti di carattere tecnico professionale, non rende necessario indicare i mezzi e le risorse, essendo sufficiente specificare in modo puntuale il possesso del requisito in capo all’ausiliaria“.

In disparte alla peculiarità della vicenda, in quanto almeno uno dei contratti di avvalimento rimandava dinamicamente alle attrezzature prevedute in offerta tecnica, verosimilmente idonea a sorreggere la conclusione cui è pervenuto il Collegio, un principio così (mal) formulato è pericoloso, e si scontra frontalmente sul precetto normativo, nonché sulla consolidata giurisprudenza sul punto.

A cura di Elvis Cavalleri – Giurisprudenza e Appalti

ACCEDI AD ARUG
Anteprima Acquisto