ACCEDI AD ARUG
0
ANAC, News, Parere

Aggiornati i prezzi di riferimento in ambito sanitario per lavanolo, pulizia e ristorazione

Aggiornati i prezzi di riferimento in ambito sanitario per lavanolo, pulizia e ristorazione

L’Anac ha aggiornato i prezzi di riferimento in ambito sanitario dei servizi di lavanolo, di pulizia e di ristorazione, in considerazione delle dinamiche inflazionistiche registrate nel periodo attuale. Rispetto ai dati del 2013, il prezzo di riferimento del servizio di lavanolo (lavaggio e noleggio di biancheria) è stato rivalutato del 7,70 %, il servizio di pulizia del 10,55 %, e il servizio di ristorazione del 4,40%. L’aggiornamento è stato effettuato sulla base degli indici dei prezzi Istat, in particolare: il FOI per i servizi di lavanolo (pubblicato da Istat il 22 febbraio); NIC mene per i servizi di ristorazione (pubblicato da Istat il 22 febbraio); indice dei prezzi alla produzione dei Servizi di pulizia e disinfestazione (terzo trimestre 2021) per i servizi di pulizia.

Cosa sono i prezzi di riferimento

I prezzi di riferimento in ambito sanitario pubblicati dall’Autorità sono stati aggiornati in base a quanto previsto dalla documentazione tecnica allegata alle relative delibere; sono utilizzati per la programmazione dell’attività contrattuale della pubblica amministrazione e costituiscono il prezzo massimo di aggiudicazione.

In base a quanto previsto dal dl 98/2011 e s.m.ei., art. 17 lett a) qualora “emergano differenze significative dei prezzi unitari, le Aziende Sanitarie sono tenute  a  proporre  ai fornitori una rinegoziazione dei contratti  che  abbia  l’effetto  di ricondurre i prezzi unitari di fornitura  ai  prezzi  di  riferimento come sopra individuati, e senza  che  cio’  comporti modifica  della durata del contratto.

In caso di mancato accordo, entro il termine di 30 giorni dalla trasmissione della proposta, in ordine ai prezzi come sopra proposti, le Aziende sanitarie hanno il diritto di recedere dal contratto senza alcun onere a carico delle stesse, e cio’  in  deroga all’articolo 1671 del codice civile. Ai fini della  presente  lettera per differenze  significative  dei  prezzi  si  intendono  differenze superiori al 20 per cento rispetto al prezzo  di  riferimento”.

A cosa servono i prezzi di riferimento

L’individuazione dei prezzi di riferimento da parte di Anac favorisce la trasparenza del mercato e la vigilanza, consentendo agli operatori pubblici di rendersi conto se il prezzo che stanno pagando è ottimale o meno. Inoltre, permette di controllare la stazione appaltante verificandone l’operato. Proprio per questo attiva un processo virtuoso di controllo incrociato tra i vari attori in campo, che diventa efficace strumento di prevenzione dei fenomeni corruttivi e fraudolenti, ma anche di comportamenti inefficienti.
Fissare i prezzi di riferimento, costituisce poi un aiuto fattivo alle amministrazioni pubbliche, facilitando la predisposizione dei capitolati, in quanto viene indicata la soglia da mettere a base di gara. E garantisce risparmi che, su larga scala, risultano cospicui.

L’aggiornamento dei prezzi

Prezzi di riferimento in ambito sanitario: servizio di lavanderia/lavanolo – All. A
Delibera numero 842 del 27/07/2017

Prezzi di riferimento in ambito sanitario: servizio di pulizia e sanificazione – All. A
Delibera numero 213 del 02/03/2016

Prezzi di riferimento in ambito sanitario: servizio di ristorazione – All. A 
Delibera numero 1204 del 23/11/2016

A cura di Pier Paolo Bignami – Arug
ACCEDI AD ARUG
Anteprima Acquisto