ACCEDI AD ARUG
0
ANAC, Atti

Parcheggio Bergamo: legge non rispettata. Costi non vanno scaricati sulla collettività

Il richiamo di Anac

L’Autorità Nazionale Anticorruzione richiama il Comune di Bergamo riguardo all’affidamento dei lavori di completamento del parcheggio interrato “Parco della Rocca” (Parking Fara). Anac parla di “forti criticità” nell’azione amministrativa, “non in linea con il quadro normativo di riferimento”.

Anac contesta lo scorrimento della graduatoria della gara e la modifica soggettiva del concessionario; e di conseguenza critica le gare bandite da Bergamo Parcheggi spa.

L’Autorità, inoltre, in una Nota inviata al Comune, richiama fortemente a “non ribaltare sul concedente pubblico i maggiori costi dell’opera, neanche aumentando ulteriormente il costo del servizio per l’utenza, in quanto trattasi di rischi connaturali al ruolo del concessionario nell’ambito di un project financing e alle scelte operate dallo stesso. Tra questi: la perdita originaria dei requisiti, l’espletamento delle gare di lavori e, da ultimo, la gestione del contenzioso relativo all’originario aggiudicatario della gara da ultimo espletata”.

Le indicazioni disattese dal Comune

In sostanza, sui lavori per realizzare il parcheggio interrato per sosta breve nell’area ex Faunistico, il Comune di Bergamo ha totalmente ignorato le indicazioni fornite dall’Autorità Nazionale Anticorruzione, condividendo invece le varie gare indette da Bergamo Parcheggi spa.

Il rischio ora, per Anac, è che i costi aggiuntivi derivanti dalle scelte di Bergamo Parcheggio e avallate dal Comune, conseguenti alla rinuncia alla stipula della originaria aggiudicataria (Car), siano scaricati sull’amministrazione o sugli utenti finali. Secondo Bergamo Parcheggi, i maggiori costi non sarebbero dipesi dalla concessionaria, e pertanto la società sostiene sia necessario trovare un accordo con il Comune per la copertura economica finanziaria.

Proprio per questo Anac richiama il Comune di Bergamo a non scaricare tali costi sulla collettività, né sugli utenti finali, pena il rischio di addebito di danni erariali.
La conclusione dei lavori per la realizzazione del parcheggio di Bergamo Alta è prevista per luglio 2023.

A cura di Pier Paolo Bignami – Arug (fonte: ANAC)

ACCEDI AD ARUG
Anteprima Acquisto