ACCEDI AD ARUG
0
ANAC, News

Ecco come si applicano gli aggiornamenti prezzi

Ecco come si applicano gli aggiornamenti prezzi

Come si applicano i prezzi di riferimento del servizio di lavanolo (noleggio e lavaggio di biancheria per ospedali e personale sanitario)? In seguito alle richieste pervenute da alcuni stakeholder, l’Anac ha allegato all’aggiornamento prezzi del mese di aprile diverse note esplicative con l’obiettivo di rendere le modalità di applicazione dei prezzi di riferimento più chiare.

I prezzi di riferimento in ambito sanitario pubblicati dall’Autorità sono utilizzati per la programmazione dell’attività contrattuale della pubblica amministrazione e costituiscono il prezzo massimo di aggiudicazione. Da luglio del 2022, l’aggiornamento prezzi viene effettuato sulla base di un indice composito, denominato “Indice ponte”, appositamente elaborato da Anac tenendo conto delle variazioni delle voci di bilancio delle imprese operanti nel settore lavanderia/ lavanolo rilevate tramite gli indici Istat. Nel dettaglio gli indici Istat utilizzati sono: indice dei prezzi alla produzione industriale (aprile 2022) per le voci di bilancio “detergenti”, “imballaggi”, “biancheria”, “gas naturale”, “energia elettrica”, “carburante”; indice del costo del lavoro; indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI).

La situazione ad aprile

Nel mese di aprile 2023, l’Anac ha rilevato una variazione trascurabile dell’indice ponte: i prezzi di riferimento del servizio di lavanolo rimangono pertanto immutati rispetto all’aggiornamento di gennaio 2023. Tuttavia, il tradizionale aggiornamento periodico è stato arricchito con informazioni più approfondite utili alle aziende sanitarie nella stipula dei contratti. I prezzi sono stati suddivisi per unità di misura giornaliere, unità di misura “a chilogrammo” e unità di misura “a capo” (camici, casacche, pantaloni e magliette degli operatori sanitari).

A cura di Pier Paolo Bignami – Arug (fonte: ANAC)

ACCEDI AD ARUG
Anteprima Acquisto