ACCEDI AD ARUG
0
ANAC, Atti

Festival dell’Economia, ingiustificata esclusione dalla gara

Festival dell’Economia, ingiustificata esclusione dalla gara. Lotto di 415.156 euro per le riprese video

Con il parere di precontenzioso n. 151 del 19 aprile 2023, Anac è intervenuta in merito alla gara europea per l’affidamento dei servizi tecnici del Festival dell’Economia di Trento, oltre che del Festival dello Sport e di Trentodoc Festival. Il parere dell’Autorità è stato richiesto da uno dei concorrenti, escluso dalla procedura di gara da parte di Trentino Sviluppo, la società provinciale che gestisce il Festival dell’Economia insieme al Gruppo Sole 24 Ore. In attesa del parere di Anac Trentino Sviluppo aveva sospeso la gara europea dell’importo complessivo di 1.256.964 euro (iva esclusa), suddivisa in due lotti.

L’Autorità Anticorruzione ha dato ragione a Trentino Sviluppo per quanto riguarda il primo lotto, quello dei servizi audio, video, luci, del valore di 841.808 euro; mentre ha dato torto per quanto riguarda il secondo lotto, quello riguardante le riprese e la gestione video per lo streaming, del valore di 415.156 euro. Il contratto d’appalto riguarda non solo l’edizione 2023 dei tre festival, ma è rinnovabile anche per il 2024.

Il 23 marzo scorso, all’apertura delle buste con le offerte delle varie aziende partecipanti, per il secondo lotto era stata esclusa una delle due societá partecipanti, privilegiando l’altra, pur essendo l’offerta economicamente più alta, in nome di un presunto vizio di procedura.

La societá esclusa si è rivolta ad Anac, che – visionate le carte – le ha dato ragione, dichiarando non conforme (“difforme dalla normativa di settore”) l’esclusione.

A cura di Pier Paolo Bignami – Arug (fonte: ANAC)

ACCEDI AD ARUG
Anteprima Acquisto