ACCEDI AD ARUG
0
Sentenze

Soccorso istruttorio sull’obbligo assunzionale di cui all’art. 47, comma 4, del DL 77/2021: si o no?

Gara PNRR e possibilità o meno di accordare il soccorso istruttorio in ordine alla mancata dichiarazione d’impegno rispetto all’obbligo assunzionale di cui all’art. 47, comma 4, del DL 77/2021: il solito irritante pasticcio all’italiana…

Secondo l’odierna T.A.R. Emilia Romagna, I, 12 febbraio 2024, n. 100 il soccorso istruttorio non è ammissibile, in quanto “Il testo della legge è dunque inequivoco nel collocare la dichiarazione d’impegno de qua nell’ambito dell’offerta negoziale, quale elemento integrativo dell’obbligazione che la parte si assume nella proposta irrevocabile che comunica all’amministrazione nell’atto di presentare l’offerta“.

Peccato che soli 10 giorni fa T.A.R. Puglia, Bari, III, 1° febbraio 2024, n. 123 è addivenuto a conclusione opposto: “La disposizione normativa non prescrive, tuttavia, alcun particolare onere formale di assunzione dell’obbligo in parola. Deriva da tanto che l’individuazione, da parte della stazione appaltante, di un’autonoma causa di esclusione dalla gara in caso di mancato rispetto delle modalità prescritte in via esclusiva dalla lex specialis è illegittima perché viola il principio di tassatività delle cause di esclusione sancito dall’art. 83, comma 8, del d.lgs. n. 50/2016“.

Prossima milestone PNRR 31 dicembre duemila-mai

A cura di Elvis Cavalleri – Giurisprudenza e Appalti

ACCEDI AD ARUG
Anteprima Acquisto