ACCEDI AD ARUG
0
Sentenze

Giurisprudenza – Nell’ambito del RTI le imprese possono avvalersi della medesima impresa ausiliaria!

Il Raggruppamento temporaneo viene escluso perché due dei componenti dello stesso presentano contratto di avvalimento con la medesima impresa ausiliaria.

A fronte del ricorso avverso l’esclusione Tar Puglia, Lecce, Sez. II, 16/ 12/ 2019, n. 1979, accoglie il medesimo con le seguenti motivazioni :

Con riferimento al motivo di esclusione sub a), esso contrasta con la previsione (pur richiamata, ma male interpretata dall’Amministrazione) di cui all’art. 89 co. 7 codice appalti pubblici (CAP), secondo cui: “In relazione a ciascuna gara non è consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga più di un concorrente, ovvero che partecipino sia l’impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti”. Dunque, tale previsione normativa esclude che della stessa ausiliaria si avvalga più di un “concorrente”, ma non impedisce che, nell’ambito del medesimo raggruppamento di imprese, queste ultime si avvalgano della medesima impresa ausiliaria, sempreché non vi siano intenti elusivi, non allegati dall’Amministrazione (cfr, sul punto, C.d.S, IV, 10.4.2018, n. 2183). Pertanto, sotto tale profilo, la S.A. ha introdotto una nuova causa di esclusione dei concorrenti dalla gara, in violazione del principio di tassatività delle cause di esclusione.

Il ricorso è fondato e viene, pertanto, accolto.

A cura di Roberto Donati – Giurisprudenza e Appalti

ACCEDI AD ARUG
Anteprima Acquisto