ACCEDI AD ARUG
0
Coronavirus, LEVIBE

Ecosistema LEVIBE – Il sito web www.levibe.it è online

Da qualche giorno è online il sito levibe.it, l’alleato nella Sanificazione dei tuoi ambienti.

LA SALUTE, IL BENE PIÙ IMPORTANTE

La nostra vita si svolge prevalentemente in ambienti confinati: a casa, in viaggio, in ufficio, a scuola. L’aria degli ambienti confinati rappresenta uno dei veicoli più comuni per la diffusione della flora batterica aerogena, cioè per la propagazione di infezioni patogene per l’uomo.

QUALI SONO I RISCHI?

L’ambiente indoor viene fortemente condizionato dall’essere umano che infatti, insieme agli animali, è il più grande veicolo di contaminazione: uno starnuto o un colpo di tosse creano il bioaerosol, ovvero gocce o particelle con diametro compreso tra 0,5 e 30 nm che possono essere  contaminate da virus o batteri. Gli agenti microbici si spostano negli ambienti utilizzando i piccoli flussi d’aria, raggiungono le superfici e vi si depositano oppure entrano in contatto con le nostre mucose e possono costituire un potenziale veicolo d’infezione. Negli ultimi anni, attraverso il monitoraggio degli ambienti confinati, è emerso che l’inquinamento indoor è spesso superiore all’inquinamento esterno.

Gli ambienti a maggior rischio sono quelli ad alta frequentazione: asili nido, scuole, uffici, ristoranti, alberghi, palestre, mezzi di trasporto, ospedali, ambulatori medici e tutti i luoghi con grande affluenza di persone, compresi i mezzi di trasporto: dall’auto personale al Bus pubblico, dai furgoni utilizzati per lavoro ai treni, ecc..

Ciò accade anche a causa della resistenza di alcuni microorganismi e virus: dalla circolare pubblicata dal Ministero della Salute lo scorso 22 febbraio 2020, emerge infatti che i coronavirus “… possono persistere sulle superfici inanimate in condizioni ottimali di umidità e temperature fino a 9 giorni”.

COME POSSIAMO RIDURRE LA CONTAMINAZIONE BIOLOGICA NEGLI AMBIENTI CONFINATI?

La riduzione della contaminazione biologica degli ambienti confinati, avviene erogando servizi di sanificazione e disinfezione specificatamente individuati in funzione delle necessità del Cliente, implementando un protocollo di sanificazione che può essere riassunto come di seguito:

  1. Sopralluogo, reperimento delle informazioni specifiche ed analisi della situazione rilevata
  2. (opzionale) Tampone per ricerca SARS-CoV-2 su superfici, oppure tampone per rilevamento carica batterica pre-intervento
  3. Pulizia e sanificazione manuale delle superfici con prodotti idonei
  4. Sanificazione e disinfezione meccanica dell’aria e delle superfici, con una delle seguenti tecnologie:
    1. ad Ozono
    2. a nebbia secca
  5. Certificazione di avvenuta sanificazione
  6. (opzionale) Tampone per ricerca SARS-CoV-2 su superfici, oppure tampone per rilevamento carica batterica post-intervento
  7. (opzionale) Installazione di Sanificatori dell’aria a ciclo continuo

COME FUNZIONA LA DISINFEZIONE MECCANICA DELL’AMBIENTE?

Si tratta di dispositivi in grado di disinfettare in tempi brevi un ambiente confinato, utilizzando un disinfettante ad ampio spettro biocida.

Nel caso della tecnologia ad Ozono, il disinfettante utilizzato è, appunto, l’Ozono, mentre nel caso della tecnologia a nebbia secca, viene utilizzato un disinfettante PMC a base di Cloramina T.

I due Sistemi posseggono differenti caratteristiche, che li rendono più o meno idonei in funzione delle peculiarità delle aree da asservire.

I generatori di Ozono LEVIBE,  sono prodotti allo stato dell’arte, certificati e sicuri e sono in grado di neutralizzare batteri, virus, lieviti, ecc. con un’efficacia garantita. L’efficacia viene infatti comprovata dal report generato a fine trattamento, grazie al quale sarà possibile analizzare i dati relativi alla saturazione di Ozono raggiunta nell’unità di tempo (sono necessarie almeno 4,1ppm di Ozono per 20 minuti per essere certi di aver eliminato tutti i virus e i batteri presenti).

generatori LEVIBE per la produzione della Nebbia secca, sono costruiti in modo da garantire la trasformazione di una soluzione disinfettante dallo stato liquido ad una dispersione colloidale. I dispositivi immettono nell’aria, ad alta velocità, microparticelle di disinfettante dalle dimensioni massime di 5 micron non “bagnanti”. Le particolari caratteristiche del disinfettante utilizzato abbinate al sistema di erogazione LEVIBE, hanno dimostrato un’elevata efficacia (>99,99%) in tempi brevi (dati rilevati da Labanalysis, laboratorio accreditato ACCREDIA), senza danneggiare i materiali presenti negli ambienti trattati.

Il principio attivo dei dispositivi, erogato nelle giuste proporzioni in ambiente confinato, è risultato essere efficace contro virus (inclusi i coronavirus), batteri, funghi e spore ed è indicato per disinfettare e sanificare tutte le superfici, gli oggetti e le attrezzature presenti.

E LA SANIFICAZIONE MECCANICA A CICLO CONTINUO?

Le soluzioni LEVIBE Breeze, consentono di sanificare a “ciclo continuo” l’aria presente nell’ambiente confinato da trattare, anche in presenza di persone e/o animali.

La tecnologia utilizzata nei Sistemi LEVIBE Breeze, consente di abbattere di oltre il 99,9% il numero di microrganismi presenti nell’aria con una frequenza variabile da 2 a 30* volte all’ora (*Breeze 800 in ambiente di circa 26 metri cubi), in funzione delle caratteristiche dei sistemi installati e delle dimensioni dell’ambiente da trattare.

I sistemi LEVIBE Breeze contribuiscono attivamente alla sanificazione dell’ambiente, sia in quanto attivi nei confronti dei microrganismi eventualmente presenti, sia in quanto attivi nel miglioramento del microclima, grazie alla rimozione del particolato e delle sostanze inquinanti, così come previsto dalla definizione di sanificazione fornita dal D.M. n. 274 del 7 luglio 1997: complesso di procedimenti e operazioni atti a rendere sani determinati ambienti mediante l’attività di pulizia e/o di disinfezione e/o di disinfestazione ovvero mediante il controllo e il miglioramento delle condizioni del microclima per quanto riguarda la temperatura, l’umidità e la ventilazione ovvero per quanto riguarda l’illuminazione e il rumore.

Si tratta infatti di sistemi di sanificazione dell’aria dotati di almeno 6 stadi di purificazione (7 stadi per il Breeze 800):

  • 1) Pre-filtro: rimuove polvere, pelo animale, polline, particelle sospese e altri inquinanti.
  • 2) Filtro HEPA ad alta efficienza (H13): elimina oltre il 90% dei virus e batteri
  • 3) Filtro a nido d’ape al carbone attivo: rimuove gli inquinanti che hanno superato i primi strati filtranti e sostanze come la formaldeide
  • 4) Filtro fotocatalitico: irraggiato dalla luce UV, produce sulla sua superficie radicali e superossidi carichi negativamente che decompongono i microrganismi ed eliminano le sostanze nocive che lo attraversano.
  • 5) Lampada a radiazioni UV-C: in grado di eliminare i batteri, virus, spore, funghi, muffe e acari eventualmente sopravissuti agli altri stadi di purificazione. Le radiazioni UV-C sono state approvate anche nei sistemi di sanificazione per disattivare il SARS-COV2 (fonte I.S.S, rapporto n. 25/2020)
  • 6) Generatore di plasma freddo: Questa tecnologia è in grado di migliorare la qualità dell’aria disattivando virus e batteri grazie all’azione degli ioni caricati negativamente e aumentando il livello di O2 nell’ambiente.

I sistemi LEVIBE Breeze sono attualmente disponibili in quattro differenti versioni, in funzione del volume di aria trattabile in un’ora: da 200 a 800 metri cubi. Si integrano bene nell’ambiente in cui vengono installati e grazie alla facile trasportabilità, possono essere spostati in funzione delle diverse necessità (per esempio nelle sale riunioni solo quando occupate).

I Sanificatori a ciclo continuo LEVIBE Breeze si rivelano particolarmente efficaci nel migliorare la produttività dei lavoratori: infatti, con il miglioramento della qualità dell’aria presente nell’ambiente di lavoro, anche le assenze correlate a malattie trasmissibili (non solo il CoVID19, ma anche la semplice influenza stagionale) o la minor produttività correlata alle più comuni allergie, diminuiranno drasticamente.

ACCEDI AD ARUG
Anteprima Acquisto